T-Band®

Descrizione

T-Band® è un bendaggio gastrico regolabile in silicone medicale per il trattamento della obesità patologica con tecnica mini-invasiva e reversibile, latex free, compatibile con risonanza magnetica. E’ costituito da un mono blocco pre-sagomato (che impedisce perdite) con memoria di forma : una volta introdotto attraverso il trocar, riassume la forma ad anello facilitando l’operatore. Ha una altezza di 1,3 cm e un disegno streamlined (aerodinamico) che rende più agevole e atraumatico il retropassaggio gastrico e facilita il confezionamento della tasca gastrica.

E’ flessibile e maneggevole, inserito con trocar di 10-12 mm (minor trauma rispetto ad un trocar di 15 mm) con introduzione diretta attraverso l’accesso chirurgico, non necessaria rimozione di un trocar e perdita del pneumoperitoneo, con conseguente risparmio di tempo e riduzione del trauma parietale (ernie incisionali, sanguinamento, dolore). La parte interna gonfiabile è costituita da una unica camera di insufflazione con sistema a pressione molto bassa (minima quantità di fisiologica), aderisce esattamente a 360° alla parete gastrica evitando il rischio di scivolamenti (slippage) e modifiche della “tasca” stabilita dall’operatore (dilatazione). La ripartizione ottimale della pressione sulla parete, inoltre, riduce il traumatismo dovuto al riempimento con un effetto di assorbimento che segue i movimenti peristaltici dello stomaco, riducendo il rischio di erosioni (incidenza riscontrata 0,08 % su 6.000 casi). Il corpo è trasparente ed ha inglobata una fascetta radio opaca (polietilene+ solfato di bario) lungo la parete esterna individuabile ai raggi X. Il sistema di bloccaggio o chiusura è facile, rapido e sicuro;  consente all’operatore di riaprire, riposizionare e chiudere l’anello quando necessario senza danneggiamenti. L’anello ha un punto di presa, accanto al sistema di chiusura, con superficie zigrinata predisposto per la pinza da presa laparoscopica grasp evitando il rischio di danneggiamenti.

L’anello è fornito in 3 misure:

  • Small: diametro 2,3 cm
  • Medium: diametro 2,7 cm
  • Large: diametro 3,7 cm

Il catetere è in silicone medicale e solfato di bario radio opaco con indicatori di direzione per facilitare l’operatore. Il dispositivo di protezione e collegamento tra catetere e port è in silicone medicale. Il Port ha una forma a stella che facilita il fissaggio; struttura in poliossimetilene (materiale leggero e ben tollerabile; un basso profilo: base diametro 3 cm, altezza 1 cm); ampia superficie punzonabile di silicone (diametro 1,6 cm, superficie 2,1 cm quadrati). Queste caratteristiche riducono i casi di torsione e di malfunzionamento nel tempo, il dolore post-operatorio, lo rendono più confortevole con un miglior risultato estetico.

E’ disponibile anche Adhesix, Port sottocutaneo con protesi adesiva nel fondello, che mantiene la posizione senza necessità di sutura, per un più sicuro e facile posizionamento.

Anello (MEDIUM)

 DIMENSIONI
Lunghezza14 cm
Altezza1,3 cm
Spessore1 cm
Diametro est.4,3 cm
Diametro int.2,7 cm

Catetere

 DIMENSIONI
Lunghezza52,5 cm
Diametro est.0,31 cm
Diametro int.0,15 cm

Peso

Anello e catetere15 gr

Dispositivo ausiliario di introduzione

 DIMENSIONI
Lunghezza9,5 cm
Indicazioni

T-Band® è un sistema di bendaggio gastrico regolabile utilizzato in chirurgia bariatrica. Trova indicazione nel trattamento della obesità morbigena (BMI >= a 40), in caso di obesità di secondo grado (BMI tra 35 e 40) in presenza di patologie che rispondano in modo significativo al calo ponderale ed elettivamente nel trattamento chirurgico in età evolutiva.

Caratteristiche

Il kit T-Band® è così composto:

  • T-Band® in blocco con catetere di connessione
  • dispositivo ausiliario di introduzione
  • lava catetere
  • siringa da 10 ml
  • camera di iniezione
  • elemento di raccordo

Doppio confezionamento sterile in scatola rigida.

Sulla parete posteriore vengono fornite 4 etichette adesive di identificazione del prodotto (da allegare alla cartella clinica del paziente, ,registro operatorio ecc.) da cui risultano il codice, la destinazione d’uso, la casa di produzione, il numero del lotto del dispositivo, il materiale, la data di scadenza, il simbolo monouso, il marchio CE.Ogni confezione viene fornita in scatola rigida riportante scadenza, lotto, destinazione d’uso, disegno prodotto, codice prodotto, materiale, dimensioni, il simbolo monouso, metodo di sterilizzazione, scadenza, istruzioni per la conservazione, marchio CE, casa di produzione, codice a barre. Contiene inoltre il libretto di istruzioni, un quaderno predisposto per le note cliniche ed  una etichetta plastificata ad uso informativo per il medico.

Prodotto monouso NON risterilizzabile

 

Sterile

  • Metodo di sterilizzazione: OSSIDO DI ETILENE
  • Durata di sterilizzazione: 4 ANNI
  • CERTIFICATO CE 0120